Capelli: i rimedi naturali per renderli forti

La salute dei capelli è importante… eh si, parliamo di salute. Perché anche i capelli risentono del nostro stato di benessere.

Le cause sono molte e di diversa natura: lo smog, l’umidità, il phon, l’impiego troppo frequente della piastra, il ricorso a tinte e permanenti, ma anche l’acqua con cui laviamo i capelli che può essere troppo ricca di cloro o calcare.  Anche una alimentazione non equilibrata può rendere fragili i capelli.

 

Cosa fare allora?

Usare i prodotti giusti per i capelli è indispensabile per mantenerli forti. Ma non è sufficiente: alimentazione e trattamenti extra sono importantissimi a tal proposito!  Ed è possibile fare ricorso a rimedi naturali!

Ecco allora qualche rimedio naturale per capelli forti.

  1. Semplicissimo è l’impiego di un olio. Gli olii più nutrienti sono quello di karitè, di mandorle e di jojoba, ma anche l’olio di oliva.  Sceglietene uno 100% naturale. Applicatelo prima dello shampoo sui capelli asciutti e lasciate in posa per un quarto d’ora. Dopo lavate come d’abitudine. Un piccolo consiglio: se volte facilitare il risciacquo a dare qualche vitamina in più, mescolate l’olio con il limone.

 

  1. Maschera nutriente. Preparata con 5 cucchiai di yogurt, un albume d’uovo e il succo di mezzo limone , questa maschera può servire per dare vitamine e lucentezza ai capelli. Dovete sbattere in maniera energica i tre ingredienti e applicare il preparato sui capelli bagnati. Li avvolgete in un asciugamano umido e lavate dopo 15 minuti di posa.

 

  1. Maschera anticaduta. Se i vostri capelli sono così fragili da tendere a cadere, potete provare un preparato co un tuorlo d’uovo, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mezzo limone. La maschera deve essere applicata direttamente su cuoio capelluto e a capelli asciutti e risciacquata dopo mezz’ora di posa.

Da non dimenticare poi l’alimentazione. I capelli vanno nutriti innanzitutto dall’interno. Bere molta acqua è indispensabile per idratare il nostro organismo e aiuta ad avere capelli lucenti. Elementi che influiscono positivamente sulla salute del capello sono le vitamine A, E e B e la vitamina B7 la quale si trova nei cereali integrali e nel lievito di birra.

Altri alimenti che è bene consumare per la salute di capelli sono:

  • frutta e verdura, perché contengono vitamine e sali minerali
  • frutta secca perchè ricca di rame zinco e grassi vegetali
  • legumi
  • uova
  • pesce

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere