Ferragosto 2015: le mete imperdibili

Cosa si inizia a pensare quando luglio è ormai agli sgoccioli? Facile, dove andare a Ferragosto! Come ogni anno la festa dell’estate per eccellenza è una occasione unica per passare un po’ di tempo insieme a familiari e amici all’insegna dell’allegria, della buona tavola, magari in un posto esclusivo, al mare o in montagna, l’importante è che si stia freschi.

Quante volte è accaduto di organizzare il Ferragosto all’ultimo momento? Fino al 13 agosto impegnati al lavoro, gli amici che probabilmente dovevano andare al mare con i cugini, i figli al mare con la colonia ed ecco che non si hanno programmi per il 15 di agosto. State tranquilli, prendete un lungo respiro, chiudete gli occhi e pensate a cosa vi fa stare bene e a come vorreste trascorrere il Ferragosto 2015. Per stuzzicarvi un po’ l’appetito, se così si può dire, abbiamo deciso di ingolosirvi suggerendovi alcune mete imperdibili per trascorrere un Ferragosto indimenticabile. Se foste a corto di iniziativa e di idee concrete questo piccolo memorandum potrebbe essere l’input che stavate cercando per organizzare il vostro meritato giorno di pace e relax.

Milano, Expo. Forse una meta sottovalutata e poco gettonata per Ferragosto ma l’Expo di Milano è una fiera temporanea e non vi capiterà mai più di poterla visitare il giorno di Ferragosto. Se siete costretti in città, o non avete modo di spostarvi da Milano perché non andare a visitare il tanto acclamato, e contestato, Expo? Si tratta di un evento unico, che per quest’anno abbiamo la fortuna di ospitare in Italia. E poi le grandi città in estate hanno sempre un sapore particolare, inedito. Potrebbe essere anche l’occasione per visitare una Milano fuori dal comune, assolata e deserta, al netto dei turisti.

Versilia. Meta esclusiva e tutta scoprire. La Versilia può essere vissuta con le sue spiagge e il suo mare cristallino, oppure nei suoi antri più montuosi con paesaggi da cartolina e gli inimitabili colori della vegetazione rigogliosa. Se a Ferragosto volete abbronzarvi, stendervi sul lettino e alzarvi solo per fare un tuffo o mangiare una granita allora dirigetevi a Marina di Pietrasanta, a Forte dei Marmi o a Lido di Camaiore. Qui si trovano le spiagge più belle di tutta la Toscana. E non manca la ricettività di lusso, ristoranti cinque stelle, campi da tennis, locali notturni alla moda e tutto ciò che potete pretendere da una vacanza per vip. E non dimenticate di visitare anche i bellissimi centri storici della zona, compreso quello di Viareggio. Per chi è alla ricerca di un Ferragosto più tranquillo nella natura consigliamo invece di fare un tour artistico-storico nella provincia di Lucca, tra Pietrasanta, Viareggio e Camaiore. Tra castelli e rocche che si espandono dal mare alla collina, Musei che ripercorrono la storia d’Italia, Ville e residenze d’epoca dove poter soggiornare, la Versilia è un concentrato di bellezza e natura.

Sicilia. Se il vostro Ferragosto vuole essere al mare allora prendete subito i biglietti per la Sicilia. La regione più grande d’Italia è ricca di spiagge incredibili che rimarranno a lungo nel vostro cuore e che vi lasceranno un grande senso di vuoto quando le lascerete. Nell’isola siciliana troverete sabbia dorata e mare cristallino, angoli di paradiso da vivere e immortalare. Provare per credere. In provincia di Trapani si trovane spiagge incantevoli come quella di Scopello, Cala Beretta, Cala Rossa, Punta Tramontana, Tonnara del Secco, Capo Feto, Marinella, Macari di San Vito Lo Capo, Marinella e tante altre. Se invece vi spostate nella provincia di Siracusa trovate la Riserva Naturale di Vendicari, la spiaggia di San Lorenzo, quella di Calamosche, di Marzamemi, di Brucoli di Avola. La lista potrebbe essere infinita, anche perché abbiamo considerato solo 2 province. Che dite, vi abbiamo convinto?


Commenti (2)

Commenti disabilitati.

Premi ESC per chiudere