Aromaterapia: i pianeti e le essenze che essi governano

Dopo aver introdotto le linee guida relative ai criteri di scelta degli oli essenziali secondo l’aromaterapia ayurvedica, esplicitiamo ora le caratteristiche fondamentali delle dominazioni planetarie, che come detto, rientrano tra tali criteri, e vediamo quali sono le essenze dominate dai vari pianeti.

Ognuno può individuare il profilo più affine al proprio modo di essere, in relazione al proprio carattere  e agli organi più sensibili del proprio corpo.

 

  • Luna

E’ il pianeta della femminilità. Il carattere lunare è tipico di persone molto sensibili agli avvenimenti esterni. Proprio per tale ragione la psiche è l’aspetto più sensibile delle persone lunari, che possono essere soggette a stati di ansie, paure e angosce. Dal punto di vista fisiologico, la Luna regola il sistema riproduttivo.

Le essenze governate dalla Luna sono emollienti, sedative e riequilibrano il sistema riproduttivo: sono il mandarino, la camomilla blu, il gelsomino d’egitto, la lavanda, il neroli.

 

  • Marte

Marte è il pianeta della forza, della temerarietà e della tenacia. I caratteri lunari sono combattivi e se portati all’eccesso, possono essere violenti e scontrosi. Ma sono, al tempo stesso, caratteri dotati di un intensa sensualità.

Le essenze governate da Marte sono stimolanti, afrodisiache e aumentano le difese immunitarie: il basilico, la cannella, il coriandolo, il timo rosso, il pino rosso, lo zenzero.

 

  • Mercurio

I caratteri mercuriali appartengono a persone molto presenti nei rapporti interpersonali e sono vivaci, versatili e comunicativi. Proprio gli organi deputati alla comunicazione sono quelli più influenzati da mercurio; dunque l’apparato respiratorio, quello uditivo, le facoltà mentali sono i punti deboli per i caratteri mercuriali.

Le essenze governate da Mercurio stimolano quindi intelligenza, comunicazione e respirazione: sono citronella, finocchio dolce, menta piperita, cajeput, limone, niaoulj.

 

  • Giove

E’ il pianeta della determinazione, della forza intesa come giustizia. Perciò le persone gioviali tentano di gestire le situazioni con determinazione ma in maniera pacifica. Dal punto di vista organico sono molto sensibili gli organi che hanno a che fare con la disponibilità dei nutrienti.

Le piante governate da Giove influiscono perciò sul metabolismo, sono emollienti e balsamiche: si tratta di cedro, sandalo india, albero del the, pompelmo, salvia officinalis, verbena.

 

  • Venere

E’ il pianeta dell’amore, della sensualità e della bellezza. I caratteri venerei sono molto sensibili e generosi, fino a mettere da parte se stessi. Lo stress fisico, l’anemia e le malattie infettive possono presentarsi in caso di disequilibrio.

Le piante governate da Venere sono rinfrescanti, diuretiche e  stimolano tutte le capacità legate al fascino femminile: elicriso, chiodi di garofano, geranio, mirto, ylan ylang.

 

  •  Saturno

E’ il pianeta della risolutezza e della concretezza. I caratteri saturnini sono testardi e chiusi al mondo esterno. Saturno gestisce in particolare ciò che ha a che fare con la stabilità, quindi l’apparato scheletrico, le articolazioni e le cartilagini.

Le essenze g

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere