Ayurveda: gravidanza e post-partum

La medicina Ayurvedica pone molta attenzione alla donna in stato di gravidanza e al momento della separazione fisica della madre con il nuovo essere: il post parto.

Oltre ad una condivisione del corpo fisico, fra madre e bambino si sviluppa una forte ed inseparabile unione energetica, e questa dura fino ai sette anni di età del piccolo.

L’equilibrio energetico della nuova anima inizia ancora prima del concepimento, diventando a poco a poco un esserino incarnato.

La sua vita è collegata alla madre fino all’età di sette anni, dopo tale tempo acquisisce la piena autonomia energetica e fisica.

Immaginate come sia fondamentale lo stato di benessere e di equilibrio della madre durante tale periodo.

L’insieme di tecniche Ayurvediche per la donna in gravidanza e dopo il parto prendono il nome di Kaumar britya.

Dopo il parto e dopo il 3 mese di gravidanza è particolarmente indicato il massaggio Snehana, ha una manualità molto dolce, ed è caratterizzato da un’abbondante uso di olio medicato caldo che rinforza tutta la muscolatura e stimola la capacità energetica del corpo psico-fisico.

Il Pindasweda è un massaggio con tamponi caldi a base di erbe medicate, molto drenante e purificante, l’operatore pone particolare attenzione alla zona addominale per tonificare e rinforzare i tessuti dopo il parto

Molto utile lo Shirodhara, colata di olio caldo sulla testa, libera i canali energetici del 6° e 7° chakra, donando lucidità mentale e rilassamento.

Libera la mente da tutti i pensieri pesanti e riporta uno stato di umore ottimale, dando armonia all’intero essere.

Altrettanto importanti le tecniche di meditazione terapeutica e di respirazione che rilassano la mente e riportano l’energia in equilibrio

I trattamenti di riequilibrio energetico lavorano sui chakra (centri energetici vitali ) e sono fondamentali per il ripristino di tutta la funzionalità psico-fisico-energetica.

Come diceva il grande Terapeuta Ippocrate, “ NON SI PUO’ CURARE IL CORPO SENZA PRIMA CURARE L’ANIMA” e l’Ayurveda che letteralmente significa “ scienza della vita” ha come obiettivo principale il benessere di corpo, mente e spirito.

Lucia Cosonesi

www.fontemaya.it

Lucia Cosonesi

Ciò che normalmente viene definita ‘formazione professionale’ per me è sempre stata una vera e propria visione di vita, attraverso la quale cerco di acquisire sempre di più il necessario per raggiungere professionalità ed equilibrio personale.

Premi ESC per chiudere