Il Nordik Walking: vantaggi e benefici

Il Nordic Walking è un’attività sportiva molto interessante, nonché efficace per mantenere forma fisica e benessere, in quanto fonde i benefici della camminata con quelli dello scii di fondo.

Si tratta di una disciplina, da svolgere all’aria aperta, a contatto con la natura, e che consiste nel camminare facendo ricorso all’utilizzo di bastoncini, secondo la tecnica tipica, appunto, dello scii. In particolare viene ripreso il movimento diagonale tipico di questo sport.

Il movimento effettuato consiste nell’alternare, in maniera fluida e coordinata, il movimento di braccio e gamba tra loro opposti, lasciando che anche il bastoncino dia la spinta per il passo, il quale risulterà più lungo, ma comunque naturale.

Quanto alle origini, il Nordik Walking nasce in Finlandia negli anni 30: erano gli esperti nello scii di fondo a praticarlo, durante l’estate, come sistema di allenamento. Gli studi effettuati su tale attività e la valutazione dei benefici che questa apporta, hanno fatto si, nel tempo, che venisse riconosciuta come disciplina sportiva, oggi praticata non solo nel paese di origine ma anche nel resto d’Europa.

Vediamo quindi, rispetto alla semplice camminata,  quali sono i vantaggi del Nordik Walking, il quale, nel complesso, risulta essere il 40% più efficace:

  • Come nel caso della camminata non vengono messi in movimento solo i muscoli delle gambe, ma l’ausilio dei bastoncini permette un coinvolgimento maggiore dei muscoli delle braccia, oltre che delle spalle e dei pettorali. Nel complesso, durante lo svolgimento di questa disciplina l’85 % della muscolatura corporea  viene messa in movimento.
  • Sempre grazie all’ausilio dei bastoncini, le articolazioni, in particolare di ginocchia, anche e caviglie, sono sottoposte ad un carico inferiore.
  • Vi è un maggiore consumo energetico, che può superare anche del 46 % quello determinato dalla camminata tradizionale.

I benefici si riscontrano su:

  • sistema muscolare, in quanto subiscono un incremento la resistenza muscolare, la forza , la mobilità e, grazie al movimento regolare e ripetuto effettuato con l’ausilio dei bastoncini, anche la coordinazione. Vengono rafforzati, in particolare, pettorali e spalle, nonché sciolte le tensioni muscolari della cervicale;
  • apparato cardio-respirarorio, poiché aumentano le prestazioni di cuore e polmoni, sebbene l’uso dei bastoncini riduca lo sforzo cardiaco;
  • sistema immunitario, in quanto svolgere questo sport, all’aria aperta, consente di ridurre la produzione di quegli ormoni responsabili di stress.

Quanto allo strumento impiegato, ossia il bastoncino, questo è realizzato in fibra di carbonio e vetro, e perciò risulta essere molto leggero e inoltre assorbe le vibrazioni. L’impugnatura presenta inoltre un laccio che consente una presa  sicura e confortevole.

Ma a chi rivolgersi per praticare questo sport? Oggi, il nordik walking, è abbastanza diffuso: oltre alle scuole specializzate che organizzano corsi e lezioni, anche molti centri benessere e Terme in Italia includono, tra le attività proposte nei loro pacchetti, questa disciplina, tanto originale quanto interessante.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere