In forma anche in estate? Ecco come

Il benessere è uno stile di vita e, quindi, deve valere tutto l’anno. Il modo migliore per restare sempre in forma è non perdere il ritmo. Cosa vuol dire? Vuol dire che anche d’estate bisogna prendersi cura di sé. Fare diventare le buone abitudini parte integrante della nostra vita vuol dire non sentirsi perennemente a dieta. E così c’è spazio per qualche sfizio: primo tra tutti il gelato.  Come fare allora?

Ecco alcune regole:

 

Svegliarsi presto

Il sole del mattino è davvero un toccasana per il nostro umore. Vero è, però, che per svegliarsi di buon ora bisogna anche andare a letto prima: la medicina ayurvedica consiglia alle 23. A tale ora infatti il calore della giornata si è in gran parte dissipato.

 

Acqua e limone

Mezz’ora prima della colazione bevete un bicchiere di acqua e limone. Bere a stomaco vuoto aiuta ad eliminare le tossine e il limone intensifica l’effetto purificante.

 

Movimento, anche d’estate

Il mattino è uno dei momenti ideali per fare un po’ di attività. La corsa è la più rigenerante: mette in moto tutti i muscoli e ben venga se di fronte a voi avete una vista mare. Nel complesso sarebbe bene fare un’ora al giorno di attività fisica.  Potete fare, oltre ai 30 minuti di corsa, altri 30 minuti di esercizi di tipo intensivo, variandoli durante i giorni della settimana in base alla zona del corpo da modellare. Se il lunedì, quindi, allenate le gambe, il martedì concentratevi con gli addominali e il mercoledì ai glutei, e così via. L’importante è essere costanti.

 

Colazione

D’estate fa più caldo e c’è chi tende a non fare colazione. Invece mai saltare i pasti. Dopo l’attività fisica, fate una ricca colazione con fette e biscottate e marmellata accompagnati da un succo di frutta o un tè freddo, oppure uno yogurt con dei cereali. E integrate con della frutta.

 

Gli altri pasti

Se non riuscite a rinunciare al primo piatto ma fa troppo caldo per la pasta asciutta, sì alle insalate di riso, di cous cous o di pasta fredde, con verdure fresche e grigliate. A cena via libera a verdura di stagione, prediligete delle insalate accompagnate a proteine. Potete fare del pesce, o del pollo o altra carne accompagnati da una insalata mista di verdure, oppure optare per il piatto unico facendo un’insalatona. Accompagnate il tutto con una fettina di pane.  E gli spuntini? Sì alla frutta fresca oppure, perché no, ogni tanto, un gelato.

 

Sì all’acqua detox

Durante la giornata bevete l’acqua detox. Basta preparate un grande contenitore di vetro con acqua, verdura e frutta fresca. Scegliete quale più vi piace, facendo un mix: consigliamo di optare per cetrioli, sedano, ananas, limone, arancia. Lasciate riposare in frigo il preparato e bevete durante la giornata l’acqua filtrata. Potete riempire il vostro barattolo un paio di volte per rinnovare la bevanda.


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