Kiwi: tanta salute e bellezza!

Per affrontare bene l’inverno, stare in salute, mantenersi belle e prevenire i malesseri della cattiva stagione, è bene consumare frutta di stagione. Il kiwi è uno dei frutti  invernali più ricchi di proprietà benefiche per la salute , oltre al fatto che si può ricorrere al suo impiego come cosmetico naturale.

Il kiwi, che oggi troviamo con facilità in tutti i reparti frutta,  è un ottimo alleato della salute e della bellezza.

 

Una scorta di vitamina C

Innanzitutto contiene vitamina C, ancor più di quanto non facciano  le arance, già ben note per il contenuto elevato di questa vitamina. Se nelle arance infatti possiamo trovare circa 50 mg di vitamina C, il  Kiwi ne possiede ben 85. Pare che un solo kiwi di dimensioni medie sia sufficiente a coprire la quantità di cui il nostro organismo necessita durante la giornata. I vantaggi si riscontrano in termini di salute (in quanto la vitamina C è benefica per il sistema immunitario e per quello cardiovascolare) e di bellezza, dati gli effetti antiossidanti.

 

Per l’intestino pigro

Ricco di fibre, fa bene in caso di intestino pigro, dato l’effetto lassativo che svolge su molti soggetti. Inoltre contiene oltre l’80% d’acqua, svolgendo così un’azione diuretica.

 

I sali minerali

Il kiwi è rinfrescante e contiene sali minerali, come calcio e fosforo, indispensabili per proteggere le ossa, e magnesio, che aiuta a combattere lo stress e a mantenere concentrazione ed energie. Il kiwi contiene anche ferro, per cui è un ottimo alleato per le persone che soffrono di anemie, e potassio, minerale di fondamentale importanza per una corretta pressione arteriosa e per proteggere i muscoli ( ecco perchè dovrebbero consumarne gli sportivi).

 

Vedi bene più a lungo

Il contenuto di luteina e xeaxantina rende il kiwi capace di diminuire i rischi di un progressivo abbassamento della vista!

 

Un rimedio naturale per la pelle.

Le proprietà del kiwi lo hanno reso un ottimo alleato anche per l’epidermide, in particolare per combattere il problema della pelle grassa. Ecco perchè è possibile preparare maschere e impacchi fai da te a base di kiwi e yogurt.

 

Dunque, ideale per bambini, anziani e donne in gravidanza, ma anche per chiunque ne gradisca il sapore, il kiwi può, a buon diritto,  rientrare nel nostro regime alimentare!

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere