Obiettivo gambe lisce (parte 1)

Tutte le donne devono fare i conti, chi più, chi meno, con il problema depilazione/epilazione.

Oggi i metodi per avere gambe lisce sono molti. Ognuno, però, ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamo quindi di analizzarli, per capire meglio quale sia quello più adatto, in base alle esigenze di ciascuna donna.

 

Innanzitutto è bene distinguere la depilazione dall’epilazione:

 

  • l’epilazione estirpa il pelo dalla radice e dunque, rispetto alla depilazione, garantisce un effetto più duraturo nel tempo: generalmente si hanno gambe lisce per circa 2 o 3 settimane. Lo svantaggio consiste nel fatto che può risultare dolorosa. Gli strumenti epilatori sono la ceretta e l’epilatore elettrico. Dopo l’epilazione può presentarsi del rossore: è bene, quindi, non esporsi al sole ed utilizzare creme idratanti o le apposite lozioni fornite con i kit epilatori.
  • La depilazione, invece, elimina solo il fusto del pelo; questo comporta una ricrescita più rapida: l’effetto gambe lisce durerà circa 2-3 giorni. Si tratta, però, di un metodo molto più pratico, fai da te, e indolore.  I sistemi di depilazione sono rasoio  (a lame o elettrico), creme e saponi depilatori.

Bisogna inoltre aggiungere che la depilazione tende a rafforzare il pelo, il quale, quindi, crescerà più forte ed ispido, a differenza del caso in cui si ricorra con costanza all’epilazione, che invece lo indebolisce nel tempo.

 

Una categoria a parte, invece, è quella  dei metodi di depilazione definitiva, come la luce pulsata o la depilazione laser.

 

I metodi di epilazione:

  • La cera è uno dei più utilizzati e può essere a caldo o a freddo: la cera a caldo è un preparato, caldo appunto, di cere e  resine, il quale viene applicato sulla pelle, e rimosso attraverso uno strappo effettuato con apposite strisce di tessuto. Lo strappo e la temperatura, però, possono essere dannosi per chi soffre di fragilità capillare. In questo caso l’uso della cera a freddo, che si può acquistare anche sotto forma di strisce preconfezionate, può essere un buon compromesso per chi non vuole comunque rinunciare alla cera. In entrambi i casi è possibile ricorrere ad un’estetista oppure scegliere i metodi fai-da-te, grazie ai molti prodotti che possiamo trovare oggi sul mercato. Per avere buoni risultati il pelo deve avere una lunghezza minima di 4 mm.

 

  • L’epilatore elettrico è un piccolo elettrodomestico, oggi anche senza fili, dotato di pinzette rotanti che passando sulla pelle estirpano i peli. Ecco i vantaggi:
  1. è un metodo fai da te;
  2. è pratico e maneggevole perché si può portare in viaggio e si trovano anche modelli che non necessitano di essere collegati ad una presa di corrente elettrica durante il loro utilizzo;
  3. estirpa anche i peli più corti (gli ultimi modelli che si trovano in commercio consentono di tirare dalla radice anche peli di 1mm). Per tale motivo può essere un ottimo sistema durante l’estate per rimuovere, dalla radice, i peli che ricrescono e avere gambe sempre lisce.

L’unico svantaggio risiede nel fatto che i peli possono ricrescere sottopelle, ma si può ovviare a questo inconveniente utilizzando giornalmente sotto la doccia un guanto esfoliante (quello di crine può andar bene) che rimuova le cellule morte dell’epidermide e consenta al pelo di ricrescere non sottopelle.

 

I metodi di depilazione:

  • Il rasoio, a lama o elettrico, tra i metodi depilatori è uno dei più utilizzati, in quanto:
  1. è un sistema veloce: bastano pochi minuti per avere gambe lisce;
  2. è pratico: se a lama, si può fare sotto la doccia con l’utilizzo di saponi e apposite schiume depilatorie.

E’ consigliabile usare rasoi con più lame, che radono più a fondo, e dotati di strisce idratanti che consentono una depilazione meno aggressiva.

Lo svantaggio consiste nel fatto che la pelle può comunque irritarsi.

 

  • Le creme e i saponi depilatori: meno veloce e pratico del rasoio, questo metodo consiste nell’applicazione sulla pelle di prodotti a base di acido tiogliocolico, il quale indebolisce il pelo fino a spezzarlo.  Per cui l’applicazione prevede un’attesa variabile a seconda del prodotto. Bisogna quindi fare presente che è buona norma testare il prodotto su una piccola parte del corpo per verificare eventuali allergie ed è importante non superare ne ridurre i tempi di attesa previsti, in quanto, nel primo caso, la pelle potrebbe irritarsi, nel secondo l’epilazione potrebbe non riuscire;

 

Qualunque sia il metodo scelto, per avere gambe sempre lisce bisogna comunque:

  • utilizzare giornalmente creme idratanti;
  • utilizzare guanti esfolianti che prevengano l’insorgere di peli incarniti.

 

Quanto ai metodi di depilazione permanente, oggi anche fai-da-te, vi dedicheremo la seconda parte del nostro articolo!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere