Quando è lo stress a farci ammalare

Quanto lo stress incide sulla nostra salute? Più di quel che comunemente si pensa. Le preoccupazioni, gli impegni, la frenesia di tutti i giorni possono avere delle conseguenze reali sul benessere psicofisico.

Quali i sintomi più comuni? Dai mal di testa ai crampi allo stomaco, nausee ma anche vertigini, difficoltà a dormire. Potremmo fare un lungo elenco di disturbi che oggi colpiscono gran parte della popolazione. Si può trattare di disturbi di lieve entità, che spesso però  si tramutano in patologie. E mentre ci si affanna a cercare la causa organica del nostro malessere, sottovalutiamo, invece, l’importanza che lo stress ha sulla nostra salute.

Lo stress si manifesta infatti attraverso il nostro corpo: quest’ultimo funge da tramite per dare un campanello d’allarme che ci avvisi che dobbiamo fermarci. Ma non si tratta solo di singole manifestazioni, come può essere un mal di testa che si accusa dopo una giornata impegnativa o un mal di stomaco che deriva dalla tensione per un evento che dobbiamo affrontare: se prolungato nel tempo, lo stress può, infatti, influire in maniera più massiccia sul nostro organismo e portare a delle vere e proprie patologie: le donne in particolare sembrano essere più soggette a questo tipo di situazione, avvertono dolori, hanno problemi di irregolarità del ciclo mestruale. Persino i problemi tiroidei, le amenorree, possono essere collegati allo stress.

E spesso, anche qualora ci sia una causa organica al disturbo che si accusa, lo stress può comunque costituire una componente di particolare rilievo che complica ulteriormente il quadro clinico.

Cosa fare allora? Innanzitutto, quando si presenta un disturbo bisogna essere sinceri con se stessi e con il medico cui ci si rivolge: se qualcosa ci preoccupa, ci stressa particolarmente, non sottovalutiamolo. Seguiamo le indicazioni del medico in quanto a terapie poiché, anche se la causa del malessere è lo stress, ciò non vuol dire che non ci si debba curare, come molti invece credono.

Bisogna imparare a vivere con serenità tutte le situazioni: si tratta di una predisposizione verso il mondo esterno che deve divenire un modo di fare e di essere. Ciò equivale a rilassarsi.

E per dare una mano in più al nostro benessere non può far che bene dedicare del tempo a stessi, fare qualcosa che ci piace: uno sport, delle giornate a farsi coccolare in un centro benessere,  frequentare amicizie che ci fanno stare bene. Questi aspetti non sono affatto da sottovalutare.

In fin dei conti viviamo per essere felici!

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere